Messico, un paese dove si venera la Vergine di Guadalupe ed allo stesso modo la morte
Fin dall’inizio del mio arrivo in Messico, il primo particolare che ha catturato la mia attenzione sono state le numerosissime rappresentazioni della Vergine che si trovano sparse in qualsiasi parte della città, dalle più tradizionali statue ai graffiti sui muri. Insomma la presenza della Madonna di Guadalupe è costante, in qualsiasi posto si vada, in un ristorante, sull’autobus, lei viene ricordata.
La dirompente importanza del fútbol
Dopo il primo mese di soggiorno in Messico e di lavoro negli uffici del Leonardo Murialdo I.A.P. la principale certezza che ho maturato è una sola: il calcio è la vera, unica, dirompente passione del messicano. Il nostro lavoro, che al momento consiste nella elaborazione di uno studio socio-economico da sottoporre alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano il centro, è infatti costantemente ed inevitabilmente scandito da intervalli di acceso opinionismo sportivo.
Riflessioni
Un mese è quasi passato!
In alcuni momenti mi sembra che siano passati pochi giorni, mentre in altri mi pare di stare qui da tutta la vita.
Aguascaliente è una bellissima città, per il mio vissuto ricorda vagamente Valencia e Catania, la gente disponibile, socievole, sorridente ed il clima caldo ed arido.
Los hidrocálidos, (il nome che si danno simpaticamnete gli abitanti della città) ci hanno ben accolte.
Padre Augustin e gli altri 15 seminaristi che vivono con noi, ci hanno messo fin da subito a nostro agio, facendoci conoscere la città e le due strutture in cui opera l’associazione dei Josefinos, il centro social Reffo e la Parrocchia San José Obrero.
Nella prima settimana di formazione ci siamo dedicate alla conoscenza dei due centri, facendo diverse interviste ai vari attori del progetto (l’amministrazione, i professori e gli alunni).
Questa analisi ci ha permesso di conoscere i diversi punti di vista e di mettere in luce i bisogni, le necessità ed i problemi.
Nelle settimane successive, il nostro lavoro si è incentrato sulla divulgazione del prossimo progetto, la biblioteca virtual, attraverso la partecipazione a diverse riunioni e ad una conferenza stampa.
Questo progetto risulta essere molto importante per il centro Reffo, in quanto da l’ opportunità alle diverse associazioni ed aziende locali di aggiornarsi tramite corsi on line e di essere a conoscenza delle donazioni economiche messe a disposizione dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Giappone e dalla Comunità Europea.
Passata la prima settimana, la città è stata travolta dalla feria di San Marcos. Questa feria è la più grande del Messico, dura tre settimane e rappresenta il maggior ingresso economico per Aguascalientes.
Le strade del centro storico, che prima apparivano tranquille, sono state travolte da fiumi di gente, che per 24 ore balla, mangia, beve e si diverte.
Ogni giorno risulta essere un concentrato di emozioni e di meravigliose esperienze di vita.
In questo viaggio mi sta accompagnando la mia collega nonché amica Francesca Vandelli. Insieme affrontiamo i bei momenti ed anche le piccole difficoltà.
Per il momento è tutto.
Hasta pronto