Emozioni altalenanti
Mi sono messa in fila, ho atteso il mio turno e ho sperato di riuscire a salire prima che fosse troppo tardi.
09 febbraio 2022, ore 13:11:58 arriva una mail con oggetto: Ricevuta della domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale.
Tirai un sospiro di sollievo, la scadenza del bando era programmata per il 10 febbraio 2022.
È fatta, ho scelto il progetto del CACAIS nella cittadina di Ibotirama, nel pieno cuore della Bahia. Adesso si tratta solo di attendere, mi dico. Il bando viene nuovamente prorogato di un mese, aspettiamo le selezioni delle candidature, il mio nome è in lista. Bene, penso, manca poco. Il colloquio di selezione sostenuto a distanza, mi trovavo a Gerusalemme, ricordo gli intoppi di non possedere una linea fissa, il sole che surriscalda il tablet che si disconnette, i miei colleghi e i clienti dell’ostello che mi passano davanti guardandomi con curiosità e che in silenzio fanno il tifo per me e la preoccupazione di non essere selezionata, ma il cuore pieno di fede ed emozione.
Ci dicono di aspettare una mail contenente i nomi dei giovani scelti, ma non arriva, io mi dimentico di guardare le graduatorie e perdo le speranze. Non importa, mi dico, ci riproverò. Rientro in Italia e dopo circa due mesi da quel colloquio mi arriva una mail con la convocazione per la prima riunione dei civilisti in partenza, ricordo solo confusione e smarrimento. Scopro così di aver passato le selezioni e che, a seguito della formazione, saremo pronti per partire. Il cuore mi si riempie di gratitudine e la mia testa già sta viaggiando per quella cittadina dove ci sono solo due stagioni come dicono i suoi abitanti, l’estate e l’inferno.
Carnevale – La festa della carne
Il Carnevale di Rio de Janeiro è conosciuto a livello mondiale per essere il più grande spettacolo del mondo. Ogni anno si riuniscono milioni di persone: la città si riempie di cittadini brasiliani e turisti di varie nazionalità che partecipano a questo evento e successivamente, come da tradizione, abbandonano tutti i piaceri mondani a partire dal Mercoledì delle Ceneri.
I festeggiamenti iniziano diverse settimane prima del Carnevale e prevedono gli allenamenti e le prove per la Parata di Samba, i blocos de rua, la musica, l’entusiasmo per le strade e gli stravaganti e sfarzosi costumi indossati da bambini, giovani e adulti.