Volontari
14Feb/170

JAM Barcellona – Tirocinio in ambito ambientale

Mi chiamo Alessia, ho 29 anni e ho partecipato al progetto Jam - Job Abroad Mobility di Engim Piemonte. Quando ho ricevuto la notizia di essere stata scelta come jammista sono stata fin da subito contenta della possibilità di poter trascorrere un periodo di tirocinio all'estero, per di più nella splendida città di Barcellona.

ale ja 2

Prima della partenza ho provato impressioni contrastanti: entusiasmo e curiosità per la nuova avventura che stava per iniziare, aspettative per svolgimento e risultati ottenibili dal tirocinio, dubbi ed incertezze sulla mia buona riuscita personale, timore per le difficoltà linguistiche.

Ho svolto il tirocinio a Barcellona nel settore della sostenibilità ambientale occupandomi di scrivere e organizzare progetti europei di energie rinnovabili e pianificazione urbana sostenibile. L'esperienza si è rivelata altamente formativa dal punto di vista professionale e strettamente correlata al mio percorso di studi. In particolare ho acquisito nuove conoscenze in merito agli strumenti di sostenibilità e funzionamento delle politiche europee, oltretutto ho lavorato in inglese e spagnolo migliorando notevolmente la capacità di comprensione scritta e orale per entrambe le lingue.

A livello umano ed interculturale ho avuto la possibilità di mettermi alla prova quotidianamente, vivendo emozioni intense e incontrando nuovi amici. Facilmente mi sono ambientata in una città multiculturale ricca di storia e cultura, instaurando rapporti interpersonali positivi con persone di diverse età a cominciare dalla famiglia che mi ha ospitato, mettendomi in gioco con entusiasmo e curiosità.

Le 16 settimane trascorse in questa splendida città sono state un'esperienza unica e irripetibile per imparare ogni giorno cose nuove, ho avuto l'opportunità di crescere a livello professionale e trovare una ulteriore spinta a coltivare la mia passione per la sostenibilità. Inoltre scoprire le bellezze nascoste della città, imparare lo spagnolo e il catalano, conoscere gente da tutto il mondo, incontrare nuovi amici, mettere alla prova i miei limiti e capacità. Che dire, un'esperienza indimenticabile!

Grazie Engim per avermi dato questa fantastica opportunità, grazie Barcellona!

Alessia Maraucci

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.